Laboratorio permanente dei linguaggi della scena, nato nel 2006 nel centro della Sicilia, per realizzare un Centro di produzione culturale residente nella provincia di Enna.



venerdì 11 gennaio 2008

Teatro dei Territori 2008_bando e presentazione


Parte il laboratorio “Il Teatro dei Territori” 2006
Numero chiuso a 70 partecipanti‚ le domande dovranno pervenire entro venerdì 15 febbraio

MDA Produzioni Danza e la Provincia Regionale di Enna anche quest’anno danno vita al laboratorio “Il Teatro dei Territori”‚ giunto alla sua seconda edizione‚ organizzato in collaborazione con i Comuni di Enna e di Troina‚ e l'Università Kore di Enna.

Visto il successo della scorsa edizione‚ che ha visto il suo culmine nella messa in scena de “Il Ratto di Proserpina” al quale hanno partecipato nei panni degli “zolfatari” venti allievi affiancati da danzatori e attori professionisti‚ il progetto procede intensificando il cammino di ampliamento e decentramento delle opportunità di formazione artistico/culturale‚ e tracciando nel territorio un itinerario fatto di laboratori aperti alla cittadinanza giovanile‚ fasce deboli della popolazione‚ agli studenti che desiderano confrontarsi con un applicativo delle facoltà scelte‚ per offrire la possibilità di incontrasi e lavorare con artisti professionisti.

Quest’anno saranno settanta i partecipanti ammessi al laboratorio‚ di cui 62 allievi e 8 uditori‚ scelti da una commissione esaminatrice tra gli studenti di scuola media superiore (solo gli ultimi due anni)‚ studenti di scuole professionali e universitari‚ Dams e Università Kore incluse.
I corsi‚ a partecipazione gratuita‚ mirano a favorire l’aggregazione sociale e le esperienze formative: migliorare le relazioni con l’esterno‚ tra cui l’atteggiamento di rispetto‚ la tolleranza e la solidarietà; incrementare la conoscenza di sé‚ la gestione delle proprie ansie ed insicurezza‚ canalizzando l’aggressività in sana e dinamica vitalità.

Il laboratorio‚ che è un progetto che si coniuga con il nuovo panorama culturale della provincia aderendo alle numerose attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse e delle identità del territorio‚ è finalizzato anche all’acquisizione di competenze di “interprete ” e “operatore” nel campo teatrale: profili professionali indipendenti nella creazione e produzione degli spettacoli dal vivo.

I corsi‚ che si svolgeranno a Enna e Troina‚ saranno tenuti da diciassette professionisti del settore teatrale: registi‚ coreografi‚ attori‚ cantanti‚danzatori ma anche psicanalisti‚ che faranno lezione per un totale di 170 ore complessive. Tra i docenti importanti nomi di rilievo nazionale‚ tra cui spiccano le attrici etnee Donatella Finocchiaro e Lucia Sardo‚ che terranno lezioni intitolate “interpretazione e recitazione” la prima‚ e “teatro per la vita” la seconda.
Anche quest’anno al termine del laboratorio saranno selezionati dieci allievi da inserire nel settore teatrale: sei in produzioni teatrali e quattro nell’organizzazione e promozione di spettacoli teatrali.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire‚ entro venerdì 15 febbraio‚ presso la segreteria della Provincia Regionale di Enna -piazza Garibaldi‚ 1-Enna tel. 0935.521336- oppure presso la segreteria del Sindaco del Comune di Troina -via Conte Ruggiero‚ 4- Troina (En) tel. 0935937216-.

Docenti Argomenti di laboratorio

Federico Magnano San Lio regista -Regia e drammaturgia
Cinzia Maccagnano attrice -Training attorico e recitazione
Donatella Finocchiaro attrice -Interpretazione e recitazione
Loris Petrillo coreografo Corpo espressivo
Tiziana D’Angelo cantante -Il coro: suono e gestualità
Mauro Tiberi vocalista -Voce e canto armonico
Elisa Turlà cantante -Voice Craft
Monica Camilloni‚ danzatrice -Dinamica‚respiro azione
Fabio Lorenzi compositore -La musica di scena
Vinicio Romano psichiatra -Teatro delle relazioni
Lucia Sardo attrice -Teatro per la vita
Paola Greco attrice -Training attorico e recitazione
Ninni Ferrara regista -Training attorico
Cora Herrendorf attrice -Training attorico e recitazione

Ospiti

Barbara Cola‚ cantautrice
Sebastiano Tringali‚ attore
Manuel Giliberti‚ regista
Enrico Stassi‚ direttore artistico

Comunicato stampa 12 febbraio 2008
Addetto stampa Lavinia D’Agostino tel. 3478457574
e-mail: laviniadagostino@tin.it