Laboratorio permanente dei linguaggi della scena, nato nel 2006 nel centro della Sicilia, per realizzare un Centro di produzione culturale residente nella provincia di Enna.



domenica 4 marzo 2012

Centro Polifunzionale S.Cipirello - Palermo: si iniziano i laboratori


Maccagnano - da Maria Catalano photo
  .....
mentre disbrigo pratiche
e altre odiose questioni, 
conto i giorni 
che portano al disgelo.
...............

Dal 5 MARZO
ore 18,00
Centro Polifunzionale
San Cipirello (PA)

Laboratorio  con Cinzia Maccagnano per i Teatri dei Territori.
Primo ciclo di incontri per la messainscena di ECUBA ( luglio 2012).
---------------------------
orario 18-21- obbligo della presenza
info: estreusarte@gmail.com , oppure contattare Rosalba 349 18866

-----------------------

Cinzia Maccagnano (1972) - regista e attrice

Diplomata presso la Scuola di Teatro Classico dell’I.N.D.A. di Siracusa. Nel 1996 fonda “La Bottega del Pane” in cui svolge attività di regista e attrice, ottenendo dal 1998 al 2006 il riconoscimento e il contributo del Ministero dei Beni Culturali per la produzione (la Compagnia ha messo in scena oltre 40 titoli in 15 anni per più di 1.000 repliche). Ha lavorato in teatro con G. Sammartano, E. Marcucci, G. Pressburger, R. Carpentieri, A. Zucchi, F. Ruffini, L. Muscato, F. Randazzo. Dal 2004 collabora  come coautrice, regista e interprete con il coreografo e regista Aurelio Gatti nell’ambito dei Teatri di Pietra. Con il gruppo musicale Ecovanavoce sperimenta nuove forme di spettacolo favorendo l’incontro di diverse discipline (teatro, musica dal vivo, danza e mimo). Dal 2006 si dedica costantemente alla riscrittura e messa in scena delle tragedie di Eschilo, Sofocle, Euripide e Seneca, delle commedie di Aristofane e delle opere di Cicerone. In televisione è stata protagonista di puntata nella serie Il Commissario Montalbano, con la regia di Alberto Sironi. Nel 2007/2008 lavora  come speaker per LA7.
Nel 1992 ha frequentato un corso di formazione professionale per Tecnici dell’Animazione Teatrale e Socio Culturale della Regione Sicilia. Nel 2001 ha frequentato il corso organizzato dall’ETI per lo “Sviluppo e potenziamento delle imprese teatrali”. Dal 2006 partecipa come docente al progetto Teatro dei Territori nelle province di Enna, Palermo e Trapani.