Laboratorio permanente dei linguaggi della scena, nato nel 2006 nel centro della Sicilia, per realizzare un Centro di produzione culturale residente nella provincia di Enna.



mercoledì 7 novembre 2012

E il Contemporaneo Sensibile arriva in provincia di Enna

in Sicilia dal 9 novembre al 16 dicembre la prima  fase di Contemporaneo Sensibile Contemporaneo.
Assoro, Calascibetta, Aidone e Piazza Armerina i comuni coinvolti.

Il progetto, nato in Sicilia nel 2009 come rassegna dedicata ai nuovi linguaggi della scena contemporanea, si è fatto "rete" raccogliendo le esperienze e il  background di altre iniziative storiche - affini per finalità e modalità operative: "Una Danza in Sicilia", "ALTERazioni", "Danze Barbariche", "Teatro dei Territori".....

Oggi si giunge alla terza edizione e grazie alla collaborazione con Teatri di Pietra Sicilia, presenta un programma che coinvolge quattordici città in otto province  : AGRIGENTO, AIDONE, ASSORO, CALASCIBETTA, CASTELVETRANO, CATANIA, CATTOLICA ERACLEA, ERICE, NOTO, PALAZZOLO ACREIDE, PALERMO, PIAZZA ARMERNA, SAN CATALDO, SANTA CROCE CAMERINA. ( vedi Calendario/manifesto)
  
calendario per data


 Sei le produzioni ospiti  (vedi programma), tra loro accumunate, oltre che dalla originale proposta dei suoi interpreti, da una attenta riflessione sui temi ricorrenti del contemporaneo: relazioni, storia, identità, impegno .. vengono riletti attraverso il "rito" del teatro che riconduce ogni argomento all'esperienza. La contaminazione tra Danza, Teatro, Musica ma anche poesia ,immagine, letteratura, sono la cifra distintiva della proposta di questa nuova edizione in cui il multilinguaggio della messainscena ha superato l'ambito della ricerca grazie al lavoro pluriennale dei suoi autori.

Il progetto è ideato e realizzato da Capua Antica Festival 
con il sostegno della Regione Sicilia - Assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo
e i Comuni di  Aidone, Assoro, Calascibetta, Castelvetrano, Cattolica Eraclea, Erice, Noto, Palazzolo Acreide , Piazza Armerina, San Cataldo, Santa Croce Camerina, 
la Provicia Regionale di Enna 
e la collaborazione dei Teatri di Pietra Sicilia, CDanza Lazio, EstreusArte.